12.02.2019

Personalizzare la comunicazione on e off line: l'aspetto motivazionale

L'aspetto psicologico e motivazionale


A seconda delle singole esigenze la sfida è quella di proporre una comunicazione  su misura per l'utente mentre entra in contatto con la nostra realtà aziendale, sia online che offline, proponendo contenuti più in linea con i suoi interessi ed entrando in sintonia dal punto di vista emozionale, orientandolo nell'esplorazione ed offrendo in questo modo informazioni e materiali realmente rilevanti, più personalizzati ed efficaci.

Da un punto di vista psicologico l'intento è quello di attivare l'aspetto motivazionale, che rappresenta la chiave d'accesso all'azione, la spinta propulsiva ad agire in una certa direzione nell'intento di soddisfare un bisogno percepito come urgente ed essenziale. 

Per fare questo è importante ascoltare in modo autentico le sue esigenze, per creare una buona relazione e connettersi direttamente alle motivazioni sottostanti la richiesta. Inoltre è importante sintonizzarsi sulle sue preferenze, per offrire informazioni mirate che esprimano al meglio ciò che sta cercando, anche mentre sta esplorando l'app o il sito web o il punto vendita.

La comunicazione personalizzata on e off line 


La personalizzazione della comunicazione, sia che si parli di esplorare il vasto mondo della rete che di entrare nel punto vendita vicino casa, riveste un ruolo rilevante nell'attrarre l'attenzione e nasce dalla conoscenza del cliente, permettendo di mettere in pratica una serie di passaggi cruciali per la sua fidelizzazione:

    • porre in essere una comunicazione mirata al singolo utente, trasformandolo in un vero e proprio protagonista, sia prima che dopo        l’acquisto;
    • diminuire la distanza con l'utente per facilitare la navigazione e più in generale l’intera esperienza ricerca/acquisto;
    • esaudire la richiesta di informazioni con risposte chiare, trasparenti e complete, mirate alle esigenze specifiche;
    • motivare e rassicurare (anche sull'assistenza al prodotto/servizio, ad esempio).

Tutto ciò ha il pregio di costruire delle relazioni più solide e di semplificare la decisione al potenziale cliente, aiutandolo a districarsi tra una vasta gamma di scelte nella direzione che meglio soddisfa i suoi bisogni percepiti e beneficiando di contenuti realizzati specificatamente per il suo profilo.

Fateci sapere se avete domande o richieste di approfondimento sui temi relativi alla psicologia della comunicazione e vedremo di svilupparli insieme.

Simona Paolella

 

 

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