13.09.2019

Web serie per la tua azienda

Il video è ormai il tipo di contenuto che più circola nel web e tra le piattaforme di social media, popolate in maggior parte da utenti giovani, con una media dalle 2 alle 10 ore settimanali di visione di contenuti video.
Tra i dispositivi di visualizzazione video sale sempre più in classifica lo smartphone, che al giorno d'oggi è alla portata di tutti.

Ad affiancare il tradizionale video istituzionale o informativo classico, sta via via prendendo sempre più campo una strada multimediale che permette una fruizione diversa, più condivisibile, meno impegnativa per chi guarda.
In poche parole: più efficace per alcuni tipi di comunicazione aziendale.

Il target del brand video, è quello di attirare un pubblico giovane, sfruttando lo strumento delle web-serie, che se ben prodotto ed impostato secondo il mercato, lascerà un impronta nella mente degli utenti, e si allaccerà un rapporto di fidelizzazione cliente azienda.
In sostanza si tratta di una serie di episodi video di durata breve, che catturino l'interesse e facciano scoprire a poco a poco vari aspetti della realtà aziendale, concentrandosi così più dettagliatamente su ognuno di essi. 

Cosi come con una serie tv, l’utente attenderà episodio dopo episodio e si affezionerà al prodotto e ai servizi offerti. Inoltre, contrariamente ad investire in altri canali mediatici come gli spot pubblicitari, risulterà più economico per l'azienda.

Per ottenere il meglio da una web-serie si possono seguire questi punti:

- Deve trasmettere i valori del brand.
Per esempio un’azienda di abbigliamento per sport estremi deve comunicare adrenalina e avventura.
Se invece produce tisane dovrà veicolare emozioni di relax e pace ecc.
- Deve creare identificazione con gli utenti trattando argomenti in cui si rispecchino.
- Deve essere fruibile facilmente e da tutti i dispositivi, specialmente da smartphone. Gli episodi non possono essere troppo lunghi, le persone non prestano attenzione per molto tempo, salvo che il video non catturi l'attenzione immediatamente.
- Deve puntare alla qualità, non solo ai numeri. Quando si decide di produrre una web-serie non bisogna ricercare solo l’obiettivo della viralità ma creare un prodotto di qualità col fine di creare entusiasmo nello spettatore.
- Creare contenuti originali. Le persone sono sempre più attratte dai video nuovi e dalle nuove tendenze.

Inoltre un altro punto fondamentale è quello della consistenza e della continuità. Pubblicare un video con cadenza regolare farà sì che l'utente saprà già che quel giorno uscirà un nuovo video e così si sentirà più coinvolto.

Parlando invece dello stile del video, sarà fondamentale capire la chiave estetica che meglio si adatta al tipo di comunicazione. Dal tipo "cinematografico" a quello musicale, dall'ironico all'emozionale, non esiste uno stile giusto in assoluto.
Paradossalmente, se si volesse dare una sensazione di vicinanza con il pubblico, potrebbero funzionare anche web series che sembrino stilisticamente amatoriali o girate addirittura con lo smartphone.
Attenzione però, in quest'ultimo caso, all'importanza di farlo comunque ideare e girare da professionisti del settore.
Vietato cadere nella tentazione di prodursi video per conto proprio.
Il tentativo di improvvisarsi cineasti  con il telefonino, rischia di rovinare per sempre l'immagine della propria azienda. 

Tirando le somme, in un mercato in cui gli utenti, e in particolare i "millennials", sono sempre più esigenti per quanto riguarda la qualità dei contenuti,

le web-series

rappresentano una delle forme di comunicazione su cui puntare sempre di più, perché in grado di creare un rapporto tra brand e persone più emozionale e quindi più duraturo.


Se hai un'attività e hai capito quanto una web serie può essere utile per la tua impresa contattaci, e saremo felici di trovare la soluzione più adatta alla tua azienda.

Michele Magliola
 

 

 

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