Realizzazione video animazione 2D per Ntt Data

L’animazione 2D come strumento di comunicazione interna

Il cliente

NTT DATA è uno dei top player nell’ambito della Consulenza e dei Servizi IT, con più di 150.000 professionisti in oltre 50 Paesi. Multinazionale del gruppo Nippon Telegraph and Telephone, ha sede a Tokyo e una rete internazionale di Centri di Ricerca e Sviluppo a Tokyo, Palo Alto e Cosenza. Alcune delle sue principali linee di business sono: Cyber Security, Digitale e System Integration.

Lo scenario

Il bisogno di NTT Data era quello di comunicare in maniera chiara ed efficace con tutti i propri dipendenti nel mondo per formarli sulla nuova materia del GDPR, il regolamento 2016/679 dell'Unione Europea sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati
personali, entrato in vigore il 25 maggio 2018. Il progetto “GDPR Security and Compliance Education” aveva preso le mosse da un’ampia documentazione scritta a uso interno, che necessitava di semplificazione e alleggerimento.

Gli obiettivi

Le attività

Per raggiungere gli obiettivi, abbiamo basato il progetto sulla realizzazione di un video-training che riassumesse in circa 10 minuti la complessità della materia.
Abbiamo optato per un’animazione 2D che tenesse conto della cultura grafica dei destinatari del messaggio.
L’interculturalità della comunicazione Corporate, infatti, è una caratteristica naturale di una multinazionale che si rivolge a un pubblico mondiale, con l’obiettivo di creare modelli di comportamento e procedure uniformi coerenti con il brand.

Dopo l’analisi preliminare, abbiamo deciso di creare una versione grafica 2D di Sota.
Sota è un robot interattivo realizzato da NTT Data per numerose applicazioni nell’ambito dell’assistenza personale.
Dotato di funzionalità di sintesi e riconoscimento vocale, utilizzate in sinergia con la soluzione IVE (Intelligent Virtual Entity), Sota è in grado di comprendere il linguaggio naturale e di interagire con l’utente, sostenere conversazioni complesse e tradurre in azioni le richieste delle persone interagendo fisicamente con l’ambiente circostante.

La strategia di dare valore a Sota, utilizzando la sua immagine nel video, ha avuto come primo obiettivo il riconoscimento immediato di un simbolo da parte delle persone destinatarie del messaggio e, di conseguenza, un livello più alto di attenzione.

La voce di Sota e quella fuori campo sono di uno speaker inglese nativo, che legge un testo studiato da NTT Data per il progetto. Il tono utilizzato nel linguaggio è informale e accogliente, dunque coerente con lo stile comunicativo di NTT Data e noto ai professionisti che ci lavorano.
Per esempio, nell’elencare i DO’s e i DON’Ts, Sota fa riferimento alle sanzioni in cui si incorre in caso di violazione della normativa mantenendo un tono scherzoso ed empatico («Be careful, guys!»).

Il risultato

Con l’animazione 2D, Sota ha superato la sua natura di prodotto aziendale ed è diventato un personaggio grazie al quale NTT Data ha potuto accompagnare i propri dipendenti lungo tutto il viaggio formativo del videocorso. In questo modo, è stato possibile ottenere il loro coinvolgimento nella ricezione di un messaggio di grande importanza.
Il risultato è stato quello di riuscire a educare l’intero network a un atteggiamento responsabile e consapevole in materia di GDPR, attraverso una video-comunicazione dinamica e vivace.

Diego Ciarloni

 
Cliente

Ntt Data

Altri Collaboratori

Helen Nazarok

Sei interessato a questo servizio o vuoi scoprire cosa possiamo fare per la comunicazione della tua attività?

Contattaci per telefono o scrivi un’e-mail.

328.7310369 diegociarloni@kontagio.eu